preloader

LAVORO, “ANDEL PRESENTA A MINISTRO ORLANDO PIANO INCLUSIONE LAVORATIVA DISABILI NEL PNRR”

Oggi, il Presidente e il DG di ANDEL Enrico Seta e Marino Bottà – hanno incontrato il Capo di Gabinetto del Ministro Orlando, Elisabetta Cesqui, per presentare la proposta di inserire nel PNRR un investimento di 500 mln nel sessennio dedicato al finanziamento di percorsi personalizzati di inserimento lavorativo per le persone disabili.

Lo comunica in una nota Andel, Agenzia nazionale disabilità e lavoro.

“I dati pubblici che possediamo (peraltro lacunosi) ci dicono che l’Italia è sempre più distante dall’Europa per tasso di occupazione delle persone con disabilità. E’ clamoroso che nessuna delle bozze del PNRR finora presentate abbiano preso in considerazione questo dato. Oggi si può intervenire. ANDEL ha da tempo elaborato un progetto dettagliato per investire efficacemente, promuovendo il protagonismo del Terzo Settore. Il progetto, che era stato già esposto al Ministro Erika Stefani, è oggi approdato anche al Ministero del Lavoro” prosegue la nota.

“Bottà e Seta hanno esposto alla dott.ssa Cesqui i motivi della urgenza di questa iniziativa. Se l’idea suggerita da ANDEL dovesse trovare la condivisione del Governo, gli esponenti di ANDEL hanno raccomandato di scongiurare il pericolo di disperdere le risorse attraverso una distribuzione attraverso l’attuale sistema (che ha dimostrato di non funzionare). Non servono a questo fine le “Linee Guida sul collocamento mirato” (documento ministeriale ancora in bozze ma del tutto insoddisfacente). Quello che serve è un meccanismo centrale, basato sulle buone pratiche e centrato sul Terzo Settore, con poche regole e uguali su tutto il territorio nazionale. Il progetto presentato da ANDEL spiega nel dettaglio come fare” conclude la nota.

Iscriviti alla Newsletter

Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro

wcag

Il portale è stato realizzato cercando di rispettare nel miglior modo possibile le regole di accessibilità WCAG 2.1

Siamo aperti

Lun-Ven: 10-13; 14-17
Sab-Dom: Chiuso
Skip to content