preloader

Costituzione di ANDEL: Articoli e comunicati stampa

 Costituzione di ANDEL: Articoli e comunicati stampa

(ANSA) – ROMA, 19 FEB – “Un milione di persone con diversa abilità non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia da Covid 19. Ciò accade perché mancano, nel nostro Paese, idee, strumenti e professionalità adeguate a progettare e gestire il ‘collocamento mirato’ e i ‘percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro’, indispensabili per la maggior parte delle persone con disabilità, sul modello di quanto accade in molti paesi europei e anche in alcune realtà locali del nostro Paese, dove vengono realizzate con successo sperimentazioni e buone pratiche. Con questa mission nasce Andel: l’ Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro, un soggetto non profit che opererà nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità”. Lo si apprende da una nota della stessa agenzia. “Il progetto, ambizioso, nasce – prosegue la nota – da una sinergia fra persone con disabilità ed esperti di questo particolare segmento del mercato del lavoro con il fine di coniugare cultura inclusiva e servizi sul territorio e si fonda sul principio della mutualità e sussidiarietà. Andel offrirà una concreta e capillare erogazione di servizi alle aziende, alla pubblica amministrazione, alle cooperative sociali, alla scuola e all’università per favorire la valutazione, la formazione per il lavoro, l’orientamento delle persone con disabilità e quindi il loro accompagnamento nel mondo del lavoro. Si occuperà, inoltre di attività divulgative, culturali e propositive di promozione dell’inclusione lavorativa”. (ANSA).

fonte: https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/responsabilmente/accessibilita/2021/02/19/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo_fbddc780-ff8e-4c6a-8215-0f8ecf9d88ba.html


(IL SOLE 24ORE) Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università, 19 feb
«Un milione di persone con diversa abilità non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia da Covid 19. Ciò accade perché mancano, nel nostro Paese, idee, strumenti e professionalità adeguate a progettare e gestire il ”collocamento mirato” e i “percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro”, indispensabili per la maggior parte delle persone con disabilità, sul modello di quanto accade in molti paesi europei e anche in alcune realtà locali del nostro Paese, dove vengono realizzate con successo sperimentazioni e buone pratiche». È questa, in sintesi, la mission dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro (Andel), un soggetto non profit che opererà nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

Sinergia fondata su mutualità e sussidiarietà
«Il progetto, ambizioso – spiega una nota diffuso dalla nuova agenzia – nasce da una sinergia fra persone con disabilità ed esperti di questo particolare segmento del mercato del lavoro, con il fine di coniugare cultura inclusiva e servizi sul territorio e si fonda sul principio della mutualità e sussidiarietà». L’Andel offrirà quindi «una concreta e capillare erogazione di servizi alle aziende, alla Pubblica amministrazione, alle cooperative sociali, alla scuola e all’università per favorire la valutazione, la formazione per il lavoro, l’orientamento delle persone con disabilità e quindi il loro accompagnamento nel mondo del lavoro». Tra i settori di intervento anche le attività divulgative, culturali e propositive di promozione dell’inclusione lavorativa.

fonte: https://www.ilsole24ore.com/art/disabili-nasce-andel-agenzia-l-inserimento-lavorativo-ADert6KB?refresh_ce=1


(9COLONNE) – DISABILITÀ: NASCE ANDEL, AGENZIA PER INSERIMENTO MONDO LAVORO Roma, 19 feb
Un milione di persone con diversa abilità non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia da COVID 19. Ciò accade perché mancano, nel nostro Paese, idee, strumenti e professionalità adeguate a progettare e gestire il “collocamento mirato” e i “percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro”, indispensabili per la maggior parte delle persone con disabilità, sul modello di quanto accade in molti paesi europei e anche in alcune realtà locali del nostro Paese, dove vengono realizzate con successo sperimentazioni e buone pratiche. Con questa mission nasce ANDEL: l’ Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro, un soggetto non profit che opererà nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Il progetto, ambizioso, nasce da una sinergia fra persone con disabilità ed esperti di questo particolare segmento del mercato del lavoro con il fine di coniugare cultura inclusiva e servizi sul territorio e si fonda sul principio della mutualità e sussidiarietà. ANDEL offrirà una concreta e capillare erogazione di servizi alle aziende, alla pubblica amministrazione, alle cooperative sociali, alla scuola e all’università per favorire la valutazione, la formazione per il lavoro, l’orientamento delle persone con disabilità e quindi il loro accompagnamento nel mondo del lavoro. Si occuperà, inoltre di attività divulgative, culturali e propositive di promozione dell’inclusione lavorativa. ANDEL ha già partecipato alla stesura di un Appello ai parlamentari italiani per l’inserimento nel PNRR, il Recovery Plan italiano, di una specifica linea d’azione per l’inclusione lavorativa dei disabili, finanziata con una quota di 500 milioni dei fondi europei assegnati all’Italia. Quattro interrogazioni parlamentari sono già state presentate a sostegno dell’Appello.

fonte: https://www.9colonne.it/


(FEDERDAT) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: https://www.federdat.it/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo/


(Il Giornale di Torino) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: https://ilgiornaleditorino.it/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo/


(MSN Notizie) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Un milione di persone con diversa abilità non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia da Covid 19. Ciò accade perché mancano, nel nostro Paese, idee, strumenti e professionalità adeguate a progettare e gestire il ”collocamento mirato” e i “percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro”, indispensabili per la maggior parte delle persone con disabilità, sul modello di quanto accade in molti paesi europei e anche in alcune realtà locali del nostro Paese, dove vengono realizzate con successo sperimentazioni e buone pratiche». È questa, in sintesi, la mission dell’Agenzia nazionale disabilità e lavoro (Andel), un soggetto non profit che opererà nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

fonte: https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo/ar-BB1dQ5ZD


(Sannioportale.it) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: https://www.sannioportale.it/articoli/Attualit%C3%A0/Ilsole24ore-com/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo-3080631.asp


(Facebook) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: https://www.facebook.com/IleanaArgentin/


(Ultime Notizie Oggi) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 19 feb
Il nuovo soggetto non profit punta ad offrire servizi di formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: https://ultimenotizieoggi.it/2021/02/19/disabili-nasce-andel-agenzia-per-linserimento-lavorativo/


(Libero) – Nasce ANDEL per aiutare i disabili, 20 feb
Nasce Andel: l’Agenzia nazionale di­sabilità e lavoro, un soggetto non profit che operera’ nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilita’. Un milione di persone con diversa abili­ tà in Italia non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia da Covid-19.

fonte: Libero


(Giornale di Brescia) – Nasce ANDEL, l’agenzia del lavoro con l’obiettivo di trovare un’occupazione a un milione didisabili, 22 feb
Nasce con una mission complessa ma fondamentale: inserire nel mondo del lavoro un milione di persone con diversa abilità. L’Agenzia nazionale disabilità e la­voro (Andel) è un nuovo soggetto no profit che opererà nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità epunta ad offrireservizi diformazione, orientamento eaccom­ pagnamento al lavoro delle persone con diversa abilità ad aziende, Pa, cooperative sociali, scuole e università.

fonte: Giornale di Brescia


(Il Tempo) – Col Covid siamo soli a combattere la Sla, 22 feb
Sbarcherà a Roma la sede di ANDEL, l’Agenzia Na­zionale Disabilità e Lavoro, un soggetto no profìt che opererà nel campo dell’inclusione lavo­rativa delle persone con disabi­lità.

fonte: Il Tempo


(ItaliaOggi) – Disabili: nasce Andel, agenzia per l’inserimento lavorativo, 23 feb
Un milione di persone con diversa abilità non riesce ad inserirsi nel mondo lavorativo, complice anche la pandemia. Mancano idee, strumenti e professionalità adeguate a progettare e gestire il collocamento mirato e i percorsi personalizzati di accompagnamento al lavoro, indispensabili per la maggior parte delle persone con disabilità, sul modello di quanto accade in molti paesi europei e anche in alcune realtà locali del nostro Paese, dove vengono realizzate con successo sperimentaizoni e buone pratiche. Con questa missione nasce ANDEL, Agenzia Nazionale Diabilità e Lavoro, soggetto non profit che opererà nella inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

fonte: ItaliaOggi


(superando.it) – Una nuova Agenzia non profit per includere nel lavoro le persone con disabilità, 24 feb
Si chiama ANDEL (Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro) ed è un nuovo soggetto non profit che opererà nel campo dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, supportando da una parte tutti i soggetti sociali interessati, promuovendo in parallelo la cultura dell’inclusione lavorativa. Ha già partecipato alla stesura di un appello ai Parlamentari italiani per l’inserimento nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza di una specifica linea d’azione per l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e sta anche cercando persone disponibili a costituire una rete provinciale.

fonte: https://www.superando.it/2021/02/24/una-nuova-agenzia-non-profit-per-includere-nel-lavoro-le-persone-con-disabilita/


(Avvenire) – ANDEL – Nasce l’Agenzia che aiuta i disabili a inserirsi, 26 feb
Nasce Andel-Agenzia nazionale disabilità e lavoro – presidente Enrico Seta, direttore generale Marino Bottà – soggetto non profit che opera nel campo della inclusione lavorativa delle persone con disabilità.​​​​

fonte: https://www.avvenire.it/economia/pagine/andel-nasce-l-agenzia-che-aiuta-l-inserimento-dei-disabili


(Rtv San Marino) – Khorakhanè – L’Inclusione possibile, 02 mar
Non un diritto solo sulla carta né la concessione di un sogno. A Khorakhanè si parla di inserimento lavorativo di persone con disabilità, partendo da esempi concreti e riusciti. Ospiti di Sara Bucci: Francesca Civerchia, responsabile servizio Disabilità ISS; Sabrina Urbinati, assistente sociale; Maurizio Ceccoli, pres. Commissione CSD ONU; Daniele Marchetti, padre di Ruggero e Loredana Ciacci, mamma di Giuseppe. In collegamento Zoom: Enrico Seta, presidente Andel Agenzia e Marino Bottà, direttore generale Andel Agenzia.

fonte: https://www.sanmarinortv.sm/programmi/khorakhane-p23?v=75779


Per visualizzare la rassegna stampa completa, clicca qui

Iscriviti alla Newsletter

Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro

wcag

Il portale è stato realizzato cercando di rispettare nel miglior modo possibile le regole di accessibilità WCAG 2.1

Siamo aperti

Lun-Ven: 10-13; 14-17
Sab-Dom: Chiuso
Skip to content