preloader

PER LA DISABILITÀ LAVORO IL BICCHIERE DEL PNRR È MEZZO PIENO

 PER LA DISABILITÀ LAVORO IL BICCHIERE DEL PNRR È MEZZO PIENO

Bene che nella versione finale approvata dal Parlamento abbia trovato finalmente spazio  il tema del lavoro delle persone disabili, ignorato nelle stesure precedenti.

Bene che nella missione M5C1 (Politiche per il lavoro) si legga oggi testualmente: “Attenzione specifica sarà dedicata all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”.

La pressione di ANDEL sulle istituzioni non è stata inutile.

Con il PNRR il Governo assume molti impegni con i 5 milioni di persone disabili e assegna diversi miliardi a varie finalità, come hanno segnalato alcuni degli interventi dei leader politici.

Male invece che il progetto concreto elaborato da ANDEL che definiva un intervento molto dettagliato sulla disabilità-lavoro – assegnando una posta di 500 milioni nell’arco dei sei anni – non sia stato inserito nel Piano, così come più volte richiesto.

Il nostro progetto per il rilancio di un “vero” collocamento mirato era stato presentato a tutte le autorità di Governo. Era quindi noto e aveva ricevuto l’apprezzamento dei tecnici ministeriali. Ma il Governo ha preferito “tenersi le mani libere”.

Comunque non è troppo tardi. Se il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministro delle Disabilità – in materia di lavoro delle persone disabili – vorranno davvero dare seguito a quanto promesso nel PNRR, adesso i fondi ci sono. E le idee anche.

Con umiltà e spirito di servizio, ANDEL offre la propria collaborazione alle istituzioni e a tutte le persone di buona volontà. Con fermezza – e senza fare sconti a nessuno – seguiremo tutte le fasi attuative del Piano perché non rimanga l’ennesimo “libro dei sogni”.

Iscriviti alla Newsletter

Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro

wcag

Il portale è stato realizzato cercando di rispettare nel miglior modo possibile le regole di accessibilità WCAG 2.1

Siamo aperti

Lun-Ven: 10-13; 14-17
Sab-Dom: Chiuso
Skip to content