preloader

Andel e Casm si rivolgono al ministro Stefani in visita in Calabria con una nota congiunta

 Andel e Casm si rivolgono al ministro Stefani in visita in Calabria con una nota congiunta

ANDEL E CASM (Coordinamento delle Associazioni per la salute Mentale) concordano nel ritenere che le istituzioni hanno perso l’occasione di elaborare, a venti anni dalla sua approvazione, un bilancio della legge 68/99 sul collocamento mirato. La IX Relazione sullo stato di attuazione della legge, presentata al Parlamento nel gennaio di questo anno, ha purtroppo confermato che mancano addirittura dati aggiornati e dettagliati e che quindi lo Stato, per sua stessa ammissione, è privo degli strumenti di base per un intervento efficace.

Il  messaggio n. 3495 dell’INPS dello scorso 14 ottobre con il quale l’Istituto comunica l’esclusione dal beneficio dell’assegno di invalidità di ogni persona con disabilità che ricavi anche un minimo reddito da lavoro, nasce dalla scarsa conoscenza e cultura dell’inclusione lavorativa e dalla grave sottovalutazione del problema da parte delle stesse istituzioni.

Questa, secondo ANDEL e CASM, è una decisione che va rivista con urgenza.

ANDEL e CASM unendosi alla protesta delle associazioni di persone con disabilità – chiedono con forza al Governo di intervenire immediatamente per rimediare agli effetti paradossali che produrrebbe l’applicazione del suddetto orientamento: disincentivare dal lavoro e dalla ricerca del lavoro centinaia di migliaia di persone fragili che ricavano comunque un modesto aiuto attraverso l’assegno di invalidità.

Il lavoro delle persone con disabilità psichiatrica, inoltre, non rappresenta soltanto occasione di inclusione sociale e di cittadinanza attiva ma ha una forte valenza terapeutica come unanimemente riconosciuto dalla psichiatria moderna in quanto sostiene la recovery e riduce recidive e ricoveri: in definitiva si rivela, per l’intera comunità, un vantaggio economico in termini di risparmio della spesa sanitaria.

Nel salutare con favore l’iniziativa assunta in questi giorni dal Ministro Stefani di aprire una Consultazione pubblica denominata Verso una piena inclusione delle persone con disabilità – Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità” apprezziamo in particolare che almeno due delle aree tematiche della Consultazione riguardino il tema del lavoro. ANDEL e CASM risponderanno alla sollecitazione del Ministro con una serie di proposte concrete e fattibili (alcune delle quali già avanzate nei mesi scorsi in varie sedi).

Allo stesso tempo, sollecitano il Ministro Stefani e – per suo tramite – l’intero Governo a dare a questo tema il rilievo politico e la priorità che esso merita, trovando una propria autonoma definizione all’interno del PNRR.

(pubblicato su csvcatanzaro.it)

Iscriviti alla Newsletter

Agenzia Nazionale Disabilità e Lavoro

wcag

Il portale è stato realizzato cercando di rispettare nel miglior modo possibile le regole di accessibilità WCAG 2.1

Siamo aperti

Lun-Ven: 10-13; 14-17
Sab-Dom: Chiuso
Skip to content